Frutta e verdura: scopri le delizie di settembre!

Frutta e verdura: scopri le delizie di settembre!

L’estate è ormai agli sgoccioli e una nuova stagione bussa alle porte. Le giornate di afa e caldo torrido lasciano il posto a un clima soleggiato ma fresco. Questo significa anche nuovi arrivi sui banchi della frutta e della verdura! Sbirciando tra i colori e lasciandoci inebriare dagli aromi, scopriamo cosa propone  il raccolto di fine estate per il mese di settembre, con l’obiettivo di mangiare i prodotti di stagione più freschi e genuini, ideali per tante ricette gustose con un occhio al benessere. Inoltre, a settembre ricordate di fare scorta per l’inverno: per esempio cimentandovi con la salsa di pomodoro o con la preparazione di deliziose marmellate con la frutta di stagione. 

 

Frutta

A settembre, non possono mancare in tavola pere e lamponi, perfetti anche per preparare torte, creme e salse dolci. In particolare i lamponi sono un concentrato di benessere: ricchi di vitamina C e antiossidanti, per contrastare l’invecchiamento. Le pere sono perfette e deliziose in ogni momento della giornata, persino come spuntino, e sono amate anche dai più piccoli. Perché non provarle, per i più golosi, con un topping di cioccolato fuso? Infine, settembre significa anche uva matura al punto giusto per essere portata in tavola: ricca di vitamina B6, l’uva ci aiuta contro lo stress del rientro dalle vacanze. 

 

Verdura

I fagioli tornano finalmente a tavola, in questo periodo. Ricchi di fibre, per una dieta varia ed equilibrata è consigliabile mangiarne almeno un piatto a settimana. Sai che esistono oltre 500 varietà di questo legume? Quindi spazio alla fantasia! Puoi anche pensare a nuovi abbinamenti con le altre delizie del raccolto di settembre, come per esempio carote, rucola, barbabietole, patate novelle, pomodori, melanzane.