I 3 alimenti più freschi per combattere il caldo ad agosto

I 3 alimenti più freschi per combattere il caldo ad agosto

Anche se siamo in vacanza, le torride temperature agostane contribuiscono a farci sentire sempre più stanchi e spossati. Ventilatori e climatizzatori non possono aiutarci più di tanto: nonostante l’aria condizionata, infatti, il nostro organismo reagisce al caldo “consumando” una grande quantità di energia. Caldo e sudore, infatti, generano importanti perdite di liquidi e sali minerali, senza trascurare la possibile ritenzione idrica e le difficoltà digestive. 

Per fortuna, ad arrivare in soccorso del nostro benessere ecco alcune strategie che possiamo adottare quando ci mettiamo a tavola. Una buona alimentazione, in particolare incentrata su almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, infatti, contribuisce a ristorare il nostro organismo, reintegrando  i sali minerali, drenando i liquidi e alleviando il senso di pesantezza delle articolazioni. Alla frutta e alla verdura vanno sempre accompagnati cibi freschi come sorbetti, succhi di frutta, frullati e una buona idratazione – almeno due litri di acqua al giorno – .

Ecco la top 3 dei cibi che non devono mancare sulla tavola nel mese di agosto, per affrontare al meglio il caldo e i suoi effetti collaterali!

1. L’anguria
La sua polpa è costituita per oltre il 90% di acqua, ed è ricca di vitamine A, C, B, B6, sali minerali come potassio e magnesio. Inoltre, ci fornisce generose quantità di carotenoidi, antiossidanti essenziali per combattere i radicali liberi. L’anguria disseta, idrata, elimina le tossine e ci mantiene giovani e attivi!

2. Il cetriolo
Composto per il 96% di acqua, ricco di vitamina C, sali minerali, aminoacidi. Il cetriolo è un vero e proprio alleato contro il caldo e una preziosa arma per la bellezza della pelle, che contribuisce a rendere più elastica. Inoltre rinfresca e favorisce la diuresi.

3. Il melone
Ricco di potassio, che ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa, il melone è composto per il 90% di acqua. Fonte naturale di vitamina A e C, ci aiuta a mantenersi sempre ben idratati.